Partendo da un terreno di proprietà, una giovane coppia aveva il desiderio di realizzare una villa indipendente dal budget contenuto e che rispecchiasse la loro idea moderna dell'abitare.
Il nostro focus è stato quello di inserire in modo armonioso l'abitazione in un contesto territoriale come quello appena fuori le mura di Palmanova, integrando uomo e natura, ambiente e cultura, lasciandoci ispirare dai colori della terra.
Un'architettura che rileggesse in chiave tecnologica gli elementi della tradizione. Un vero e proprio incrocio tra modelli del passato, quello classico e tradizionale con il tetto in legno a falde e quello contemporaneo, moderno ed essenziale con le ampie vetrate ed il tetto piano.
Bellezza e semplicità della forma ci hanno permesso di tenere controllato il budget, anche attraverso le semplificazioni strutturali in pianta che hanno reso l'involucro più performante e ridotto notevolmente i costi.
La casa è disposta interamente su un unico piano con soggiorno e cucina open space e tre camere da letto; il progetto di interni ha riutilizzato i mobili già di proprietà lavorando sul binomio tradizione/innovazione, con uno studio attento delle texture e dei materiali, dal legno al cemento, dalle superfici tridimensionali ai mattoni faccia a vista.
Un'architettura moderna carica di fascino e atmosfera enfatizzata dalle ampie vetrate da cui si propaga una notevole luminosità negli ambienti interni. La casa è completata dalla realizzazione di una pensilina in legno e metallo che reinterpreta il concetto di portico e completa la fusione tra l'anima tradizionale e quella contemporanea.